top

Ambiente
& Intrattenimento

Siamo Lorenzo e Andrea Minocchi. 

Siamo due fratelli nati e cresciuti a Firenze.

Raggiolo ci dà le origini e qui, abbiamo deciso di intraprendere questa bella e coraggiosa avventura. Questo paesino incastonato nella montagna con le sue pietre ed il suo bosco ci ha sempre affascinato fin da quando, molto piccoli, scorrazzavamo per le stradine in sali e scendi e, giocavamo a pallone in piazza o nascondino o guardie e ladri e potrei elencarne tanti altri…bei ricordi!

Abbiamo coltivato il sogno di avere un locale fin da molto giovani, quando iniziando la gavetta nel bar di famiglia abbiamo compreso che è un mondo che ci poteva piacere poi, proseguendo nelle altre varie esperienze abbiamo definito sempre di più questo desiderio fino a realizzarlo. Poter iniziare questa avventura a Raggiolo, in un contesto come Io Convivio dei Corsi, è la ciliegina sulla torta.
Siamo sicuramente entrambi amanti della buona cucina, quello che vorremo sottolineare è quanto i nostri genitori hanno influito dato che ci hanno da sempre abituati alla buona cucina, alla valorizzazione dei prodotti del territorio, all’utilizzo di materie prime di ottima scelta infondendo in noi un culto vero e proprio per la qualità.

" Nel meraviglioso borgo di Raggiolo , abbiamo scoperto questo piccolo gioiello della ristorazione . Ambiente curatissimo , titolare e personale gentilissimi e disponibili ad illustrare le loro proposte culinarie , piatti della tradizione rivisitati con sapiente connubio di prodotti del territorio, carta dei vini ottima . Certamente ritorneremo molto presto all'atmosfera e al fresco di questo luogo , Fausto, Corciano."

Fucelli51 guest

" Una cenetta a quattro davvero sorprendere. Il locale è rimasto lo stesso, sempre con atmosfera intima e tranquilla. I ragazzi che lo hanno preso in gestione sono davvero bravissimi, gentili e soprattutto si percepisce una passione e voglia di fare che scalda il cuore. I piatti sono ricercati e gustosi con ingredienti locali e della tradizione con rivisitazioni interessanti e inaspettate. Sicuramente un'alternativa validissima rispetto alla concorrenza del territorio. Già dopo un mese dall' apertura si sono dimostrati pronti e con voglia di fare, sicuramente sorprenderanno ancora. Torneremo presto (per un Braulio 🙂 )"

slowlyanywhere guest

"Abbiamo pranzato in questo raffinato ma familiare e accogliente convivio. Andrea e Lorenzo hanno raccolto le loro esperienze in ristoranti di prestigio a Londra e in Spagna e ce le propongono rivisitando con genialità e tanta passione le fantastiche materie prime e le tradizioni del Casentino. Il tartufo, la pasta fatta a mano, il Grigio, la trota, il Salmerino, il baccalà si incontrano e creano piacevoli sorprese e novità moderne. Un'esperienza sensoriale in uno dei borghi più caratteristici d'Italia."

786massimilianol guest

" Abbiamo mangiato benissimo. Andrea e Lorenzo, i proprietari del ristorante, hanno rivisitato quelli che sono i piatti tipici del posto rendendoli particolari, unici e soprattutto molto buoni. Il servizio è impeccabile, rapidi e cordiali sempre. Oltre al cibo consiglio anche di assaggiare i loro drink, spesso accompagnavano le nostre cene durante il soggiorno a Raggiolo. Se state cercando un posto immerso nella storia, nella natura e nella tranquillità mangiando e bevendo bene, è quello giusto. Ps. Se volete sognare mangiando, prendete gli spaghetti cacio e pepe con salmerino oppure le tagliatelle con il ragù di piccione e tartufo."

Gianmafil guest

"ecco è proprio la passione per il proprio lavoro che accomuna 2 giovani ma molto promettenti fratelli , Lorenzo ed Andrea , ritornati alle origini dopo un periodo di lavoro all'estero dal quale hanno portato esperienze sensoriali notevoli , rivisitando i piatti della tradizione . E' tutto buonissimo ma gli spaghetti cacio e pepe con il salmerino a mio avviso sono un capolavoro . E cosa dire di trippello , trotello e altro che non svelo perchè dovete andarci e goderne il piacere del gusto e della vista . Certo poi la loro simpatia , la piazza e il borgo fanno tutto il resto , cosa dire consigliatissimo , noi ospiti dell'albergo diffuso abbiamo goduto anche delle magnifiche colazioni . Buon tutto ragazzi ve lo meritate"

nicolettabea guest

" Aver conosciuto il Ristornate il Convivio dei Corsi è stata una delle esperienze culinarie migliori della mia vita. L'accoglienza stupenda, mi sono subita sentita a mio aggio, Lorenzo una persona squisita molto professionale ma allo stesso tempo gioviale e rassicurante. La cucina di Andrea ti solletica il palato. Una cucina tradizionale rivisitata da un grande Chef. L'ambiente molto piacevole come d'altronde la location. Consiglio vivamente questo ristornate e approfitto per ringraziare i titolari per il loro stupendo lavoro."

Simona Clipa guest

Left Parallax Background Element
Translate »