top

Ambiente
& Intrattenimento

Siamo Lorenzo e Andrea Minocchi. 

Siamo due fratelli nati e cresciuti a Firenze.

Raggiolo ci dà le origini e qui, abbiamo deciso di intraprendere questa bella e coraggiosa avventura. Questo paesino incastonato nella montagna con le sue pietre ed il suo bosco ci ha sempre affascinato fin da quando molto piccoli scorrazzavamo per le stradine in sali e scendi e giocavamo a pallone in piazza e tanti altri giochi…bei ricordi!

Abbiamo coltivato il sogno di avere un locale fin da molto giovani, quando iniziando la gavetta nel bar di famiglia, abbiamo compreso che è un mondo che ci piaceva. Proseguendo nelle varie esperienze successive abbiamo definito sempre di più questo desiderio, fino a realizzarlo. Poter iniziare questa avventura a Raggiolo, in un contesto come Il Convivio dei Corsi, è la massima soddisfazione.
Siamo sicuramente entrambi amanti della buona cucina, quello che vorremo sottolineare è quanto i nostri genitori hanno influito dato che ci hanno da sempre abituati alla valorizzazione dei prodotti del territorio, all’utilizzo di materie prime di ottima scelta, chiedendo di assaporare il cibo e rispettarlo, infondendo in noi un culto vero e proprio per la qualità.

" Nel meraviglioso borgo di Raggiolo , abbiamo scoperto questo piccolo gioiello della ristorazione . Ambiente curatissimo , titolare e personale gentilissimi e disponibili ad illustrare le loro proposte culinarie , piatti della tradizione rivisitati con sapiente connubio di prodotti del territorio, carta dei vini ottima . Certamente ritorneremo molto presto all'atmosfera e al fresco di questo luogo , Fausto, Corciano."

Fucelli51 guest

" Una cenetta a quattro davvero sorprendere. Il locale è rimasto lo stesso, sempre con atmosfera intima e tranquilla. I ragazzi che lo hanno preso in gestione sono davvero bravissimi, gentili e soprattutto si percepisce una passione e voglia di fare che scalda il cuore. I piatti sono ricercati e gustosi con ingredienti locali e della tradizione con rivisitazioni interessanti e inaspettate. Sicuramente un'alternativa validissima rispetto alla concorrenza del territorio. Già dopo un mese dall' apertura si sono dimostrati pronti e con voglia di fare, sicuramente sorprenderanno ancora. Torneremo presto (per un Braulio 🙂 )"

slowlyanywhere guest

"Abbiamo pranzato in questo raffinato ma familiare e accogliente convivio. Andrea e Lorenzo hanno raccolto le loro esperienze in ristoranti di prestigio a Londra e in Spagna e ce le propongono rivisitando con genialità e tanta passione le fantastiche materie prime e le tradizioni del Casentino. Il tartufo, la pasta fatta a mano, il Grigio, la trota, il Salmerino, il baccalà si incontrano e creano piacevoli sorprese e novità moderne. Un'esperienza sensoriale in uno dei borghi più caratteristici d'Italia."

786massimilianol guest

" Abbiamo mangiato benissimo. Andrea e Lorenzo, i proprietari del ristorante, hanno rivisitato quelli che sono i piatti tipici del posto rendendoli particolari, unici e soprattutto molto buoni. Il servizio è impeccabile, rapidi e cordiali sempre. Oltre al cibo consiglio anche di assaggiare i loro drink, spesso accompagnavano le nostre cene durante il soggiorno a Raggiolo. Se state cercando un posto immerso nella storia, nella natura e nella tranquillità mangiando e bevendo bene, è quello giusto. Ps. Se volete sognare mangiando, prendete gli spaghetti cacio e pepe con salmerino oppure le tagliatelle con il ragù di piccione e tartufo."

Gianmafil guest

"ecco è proprio la passione per il proprio lavoro che accomuna 2 giovani ma molto promettenti fratelli , Lorenzo ed Andrea , ritornati alle origini dopo un periodo di lavoro all'estero dal quale hanno portato esperienze sensoriali notevoli , rivisitando i piatti della tradizione . E' tutto buonissimo ma gli spaghetti cacio e pepe con il salmerino a mio avviso sono un capolavoro . E cosa dire di trippello , trotello e altro che non svelo perchè dovete andarci e goderne il piacere del gusto e della vista . Certo poi la loro simpatia , la piazza e il borgo fanno tutto il resto , cosa dire consigliatissimo , noi ospiti dell'albergo diffuso abbiamo goduto anche delle magnifiche colazioni . Buon tutto ragazzi ve lo meritate"

nicolettabea guest

" Aver conosciuto il Ristornate il Convivio dei Corsi è stata una delle esperienze culinarie migliori della mia vita. L'accoglienza stupenda, mi sono subita sentita a mio aggio, Lorenzo una persona squisita molto professionale ma allo stesso tempo gioviale e rassicurante. La cucina di Andrea ti solletica il palato. Una cucina tradizionale rivisitata da un grande Chef. L'ambiente molto piacevole come d'altronde la location. Consiglio vivamente questo ristornate e approfitto per ringraziare i titolari per il loro stupendo lavoro."

Simona Clipa guest

Left Parallax Background Element
Translate »